La raccolta differenziata: un grande supporto con Junker!

Dopo la rubrica sul Turismo Sostenibile, abbiamo deciso di parlare di quello che per molti è un vero e proprio rompicapo: la raccolta differenziata! Ovvero la gestione e lo smistamento dei rifiuti in base al loro tipo! Per moltissimi, infatti, si tratta di un vero e proprio problema: troppi imballaggi diversi, simbologie strane e non intuitive, materiali difficili da riconoscere e da separare. Per iniziare, abbiamo deciso di parlarvi di Junker, l’app nata per venirci in soccorso…

Vacanza in Barca a Vela: che passione!

Vacanza in barca a vela, per molti ma non per tutti. Non so quanti di voi abbiano provato a fare una vacanza in barca a vela, ma a mio parere è un tipo di vacanza bellissima, ma che richiede parecchio spirito di adattamento. Partiamo dall’inizio: la compagnia. Bisogna sempre scegliere persone con cui si va mooooltoooo d’accordo, altrimenti rischia di finire tutto a schifiu. In alternativa io spesso ho scelto di partire da sola, i…

Lunga marcia sul Cammino di Santiago

Avete mai pensato di fare il Cammino di Santiago? Ecco io mai, proprio non lo sentivo nelle mie corde, fino a che mentre stavo a mollo in una vasca termale all’improvviso la mia amica Carolina se ne esce con un “Avresti voglia di venire a Santiago? Ho prenotato oggi!” Senza neanche dare il tempo al neurone di arrivare al cervello, avevo già risposto sì. M’era sembrata una scelta così fuori dagli schemi che ci poteva…

Interrail: in treno alla scoperta dell’Europa

Quasi 10 anni fa, nel lontano 2011, decisi di passare le mie vacanze estive realizzando uno dei miei sogni di viaggio: un biglietto Pass Interrail alla scoperta dell’Europa! Ma cos’è un Pass Interrail? Il Pass Interrail è un pass ferroviario singolo che ti consente di viaggiare quanto vuoi sulle reti ferroviarie aderenti per un determinato numero di giorni. Esistono diverse opzioni di validità tra cui scegliere, da un minimo di 4 giorni a un massimo di 3…

La Islanda Green

L’Islanda è una delle destinazioni più green a livello globale e io ne so assolutamente qualcosa, avendola scelta come meta delle vacanze già nel 2013. Io sono appassionata di vulcani e quindi l’Islanda fin da quanto ero piccola era una meta nella “To do list”. Ma non è una vacanza per tutti: fresco/freddo d’estate, alloggi non sempre comodi e spostamenti molto lunghi. Ma la bellezza dell’isola va molto oltre questi disagi. Con la mia compagna…

Cuba: il team Swapush va in vacanza

Qualche anno fa il Team era composto solo da me, Serena e Mattia. Decidemmo di prenderci una meritata vacanza e rilassarci nelle meravigliose spiagge cubane. Ovviamente, atterrando all’Havana, non potevamo non fermarci qualche giorno per visitare la città! Abbiamo deciso di soggiornare in una “Casa Particular”, cercando tra quelle disponibili su vari siti di agenzie di viaggi online. Il termine “casa particular” significa letteralmente “casa privata”, ma ha iniziato ad essere usato per indicare un “alloggio…

La mia vita in crociera

Qualche giorno fa abbiamo analizzato un problema: le navi da crociera sono una vacanza green? La risposta che abbiamo dato è: non ancora abbastanza, ma ci stanno lavorando. Oggi vi voglio raccontare la mia esperienza diretta in quanto forse non tutti sanno che nella mia vita ho anche lavorato per due anni a bordo. Tra le navi sui cui ho prestato servizio c’è proprio la MSC Opera, citata nell’articolo, che qualche anno fa è andata…

Crociera si o crociera no?

Grazie alle numerose tipologie di scelta che si adattano a tutte le esigenze, sono in moltissimi a scegliere la crociera per le loro vacanze. Sia che siate una coppia,  single o una famiglia, la qualità è sicuramente il punto di forza per questo tipo di vacanza. I motivi per cui scegliere la crociera per le proprie vacanze sono numerosi: la possibilità di visitare un luogo diverso ogni giorno cambiando costantemente scenario; il cibo no limits per tutti i gusti ed esigenze; il divertimento e…

Viaggi di nozze green

14Quando si parla di viaggi di nozze è inevitabile pensare a posti da sogno, lusso e romanticismo. Le nuove generazioni, e quindi i nuovi sposi, sono sempre più sensibili alle tematiche di difesa dell’ambiente. Una ricerca della Morgan Stanley mostra che il 75% degli appartenenti alla Generazione Y ritiene che i loro investimenti possono influire sul cambio climatico. I nuovi sposi riportano le loro abitudini green quotidiane anche nell’organizzazione della cerimonia e della loro luna di miele: trasporti a impatto zero,…

Vacanze sostenibili con la famiglia

Noi di Swapush crediamo che le vacanze siano non solo un’esperienza per conoscere nuove mete e culture, ma anche l’occasione perfetta per rigenerare corpo e spirito. Se poi queste esperienze vengono fatte con i bambini, il divertimento è doppio. Soprattutto per i bambini, infatti, le esperienze all’aria aperta sono spesso le più emozionanti e benefiche.   Ma come possiamo dare ai nostri figli la consapevolezza in merito alla sostenibilità e allo stesso tempo divertirsi in…