Le alternative alla pelle

Fashion Sostenibile by Swapush Come promesso nell’articolo di settimana scorsa dedicato all’industria conciaria (clicca qui per leggere l’articolo completo), oggi parleremo delle alternative alla pelle e le loro caratteristiche. Pelle vs tutti Oltre ad essere oggettivamente bella, gli elementi distintivi della pelle sono numerosi. L’elevata resistenza, che la rende duratura nel tempo, la traspirabilità e le capacità termoisolanti, rendono ardua l’imitazione. Le alternative In un mercato dove si fa spesso confusione tra i materiali utilizzati,…

Pronti per lo Swap Party Online?

Lockdown? Swap Party online!Registrati subito cliccando qui, conferma la tua email e accedi alla piattaforma!Domenica 29 novembre alle ore 15:00 aprirà la vetrina dello swap.A partire da venerdì 20 novembre sarà possibile pubblicare i vostri oggetti a cui assegnerete un valore in pillole, proprio come avviene durante i nostri swap party e sull’app Swapush. Ma cos’è uno SWAP PARTY? E cosa sono le PILLOLE?Swap Party significa letteralmente “festa dello scambio”, ossia shopping gratis grazie al…

Questionario Swapush: habemus risultati!

Settimana scorsa vi abbiamo chiesto aiuto con la compilazione del nostro questionario. A cinque mesi dal lancio dell’app vogliamo capire se vi piace, non vi piace o cosa dobbiamo aggiungere/migliorare. Ed ecco a voi i risultati! Cominciamo col dire che avete risposto in tantissimi e per essere la nostra prima volta…. Niente male! Posso dirvi che è stato un piacere leggere tutti i commenti anche se ogni tanto qualcuno ha usato toni particolarmente coloriti. Signori…

Ebarrito: sostenibilità e pregio made in Italy

Fashion Sostenibile by Swapush Dopo il nostro recente articolo Industria conciaria vs Sostenibilità, abbiamo deciso di approfondire l’argomento con un esempio di best practice del settore: Ebarrito. Il marchio nasce nel 2009 dalla volontà di Alessandro e Gloria di creare accessori in pelle con un approccio green friendly. Il segno distintivo e logo del brand è un elefante che simboleggia la forza e l’importanza delle radici familiari e culturali. L’azienda utilizza scampoli di pellami pregiati,…

Arriva il primo Swap Party Online!

State cercando un evento aziendale sostenibile, che educhi all’economia circolare e che sia 100% online? Allora questo post fa al caso vostro! Swapush presenta la piattaforma dedicata alle aziende attraverso un evento di lancio gratuito (è necessario solo registrarsi al questo link). Abbiamo infatti organizzato uno swap party online, ovvero un evento dedicato al baratto ed all’economia circolare che replica gli swap party fisici organizzati mensilmente da Swapush e completa l’esperienza quotidiana dell’app omonima. Domenica…

I contenitori per la raccolta differenziata

Ecologia by Swapush L’obiettivo della raccolta differenziata è quello di salvare materiali preziosi, come carta, plastica o vetro, dalle discariche per poter dare loro una nuova vita. Come abbiamo raccontato settimana scorsa ne “La raccolta differenziata e i rifiuti: le origini” (clicca qui per leggere l’articolo), la raccolta differenziata, anche se relativamente recente, è frutto di un problema nato secoli fa. Solo da poco ci si è resi conto del reale impatto ambientale causato da…

Industria Conciaria vs Sostenibilità

Fashion sostenibile by swapush Per quanto riguarda la sostenibilità, la pelle è oggetto di discussione ormai da tempo. L’impatto ambientale dell’industria conciaria è influenzato da diverse dinamiche. Infatti la produzione, legata al processo della concia, l’allevamento degli animali e loro trattamento, sono tutti fattori che incidono sull’ambiente. Ogni anno la produzione mondiale di pelle è stimata in circa 7 milioni di metri utilizzando le pelli di oltre un miliardo di animali. L’industria conciaria italiana è storicamente considerata leader…

Smaltimento e rifiuti del Fast Fashion

Ecologia by Swapush Nell’articolo della rubrica Fashion Sostenibile di questa settimana abbiamo parlato della Fast Fashion (clicca qui per leggere l’articolo) e delle sue conseguenze sull’ambiente e sugli esseri umani.  Fast Fashion e i rifiuti Rimaniamo sull’argomento anche per la rubrica Ecologia by Swapush, approfondendo con l’articolo di questa settimana i rifiuti prodotti dall’industria della Fast Fashion. Queste aziende, oltre a creare devastanti conseguenze di cui abbiamo già parlato, sono responsabili anche di un enorme…

Fast Fashion: il lato oscuro della moda low cost

Fashion Sostenibile by Swapush Come già scritto nel primo articolo della nostra rubrica Fashion Sostenibile by Swapush (clicca qui per leggere l’articolo), abbiamo deciso di realizzare una serie di articoli a tema moda sostenibile. Come sempre, partiamo dalla base.  Che cos’è la Fast Fashion?  ‘Fast Fashion’ è un termine utilizzato per indicare dei capi di abbigliamento che passano direttamente dalle passerelle alla produzione in modo rapido ed economico. Si tratta di una strategia di produzione…

Intreccio Quotidiano: il riciclo creativo di Lisadi

Oggi vi voglio parlare di una persona che, durante gli eventi del 4 e 10 ottobre, sarà con noi non solo in veste di partecipante, ma anche di ospite con il suo blog di riciclo creativo: Intreccio Quotidiano. Sto parlando di Marialisa in arte Lisadi! Avete già avuto qualche assaggio delle sue creazioni su Swapush ed a grande richiesta dopo gli ultimi swap, l’abbiamo invitata per un tutorial. Ma cosa fa la nostra Lisadi? Le…