Green Economy by Swapush

Le pillole di Swapush

Modello teorico di sviluppo economico che prende in considerazione l’attività produttiva valutandone sia i benefici derivanti dalla crescita,
sia l’impatto ambientale provocato dall’attività di trasformazione delle materie prime. Nello specifico, la Green economy è un tipo di economia che, attraverso interventi del privato e finanziamenti pubblici, mira a diminuire le emissioni di CO2 e quindi a diminuire l’inquinamento, conservando l’ecosistema senza danneggiare la biodiversità.”
money.it

green economy

In generale, questo nuovo sistema economico cerca di innescare un meccanismo virtuoso in cui lo sviluppo e la riduzione dell’impatto rappresentano un fattore fondamentale. L’intento è quello di gestire al meglio le risorse, ottimizzando la produzione, e la crescita del PIL.

Quando ci si è resi conto che il vecchio modello economico non era più sostenibile, è stato necessario attuare dei profondi cambiamenti considerando fattori che in passato non mai stati rilevanti. La soluzione è un sistema di crescita economica che si contrappone a quello tradizionale.

Con la Green economy si vuole un tipo di sviluppo sostenibile, che mira si alla crescita ma senza impattare sulla natura. Purtroppo, da tempo il nostro pianeta non riesce più a sostenere l’impatto dell’uomo.

Il passaggio ad un sistema green ha trasformato ad ampio raggio moltissimi settori, non solo i classici settori industriali ma anche, ad esempio, l’agricoltura, l’allevamento e il turismo.

I vantaggi della Green Economy

Oltre alla riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di CO2, la green economy presenta diversi vantaggi:
– produzione di energia con un minore impatto ambientale: grazie all’utilizzo prevalentemente fonti di energia rinnovabile;
– riduzione dei costi di smaltimento dei beni: grazie ad un impostazione sostenibile della produzione;
– creazione di nuovi posti di lavoro: esistono numerosi esempi di lavoro legati alla green economy dai consulenti e i project manager a figure più tecniche come impiantisti e installatori di impianti innovativi;
– aumento delle vendite: fortemente legato all’immagine dell’azienda che sceglie di essere sostenibile e investire per cambiare il proprio sistema di produzione.

green economy

Ma quindi la green economy è l’economia del futuro?

Questa transizione obbligatoria non è senza ostacoli, purtroppo. Uno dei problemi principali è la necessità di una profonda trasformazione della società. Piano piano la comunità sta imparando a famigliarizzare con i nuovi concetti di responsabilità, sostenibilità e riduzione degli sprechi. Questa presa di coscienza deve avvenire sia da parte delle aziende che dai consumatori. Ovviamente questo processo è già attivo con dati sempre positivi, ma ancora ad uno stato iniziale.

Tra i molti obiettivi, noi di Swapush lavoriamo proprio per diffondere questi concetti ed aiutare i consumatori ad diventare più consapevoli e green nelle loro scelte di acquisto!

Le pillole di Swapush raccontano chi siamo e i valori in cui crediamo. Non perderti le prossime!