Second hand by Swapush

Le pillole di Swapush

L’economia basata sui beni di seconda mano, Second Hand, è una pratica sostenibile che permette di evitare l’immissione in atmosfera di una grandissima quantità di CO2. I risultati delle indagini condotte da Doxa danno un’idea molto chiara della situazione attuale.

La Second Hand Economy in Italia

Nel 2019 il valore generato dalla Second Hand economy in Italia ha raggiunto quota 24 miliardi di euro, una cifra pari all’1,3% del PIL nazionale. Negli ultimi cinque anni, inoltre, è cresciuta del 33%, trainata soprattutto dall’online, che l’anno scorso ha generato valore per 10,5 miliardi. Il volume d’affari di questo settore aumenta in modo costante e sembra non possa essere intaccato dalla crisi in corso, a differenza delle aziende.

I motivi alla base del Second Hand

Comprare e vendere usato si conferma al quarto posto tra i comportamenti sostenibili più diffusi tra gli italiani (49%), subito dopo la raccolta differenziata (95%), l’acquisto di lampadine a LED (77%) e di prodotti a chilometro zero (56%).

In linea con quanto rilevato nel 2018, continua a crescere l’importanza che viene data all’aspetto valoriale nella decisione di puntare sull’economia dell’usato, perché porta vantaggi non solo a livello personale, ma anche all’ambiente e alla società. La second hand economy è quindi sempre più una scelta sostenibile (44%), intelligente e attuale (40%), ma anche un modo per dare valore alle cose (37%).

Ormai, non è più un trend o una moda ma bensì un vero e proprio mercato che si affianca a quelli tradizionali.

second hand

Il Second Hand per Swapush

Il Second Hand è parte integrante di Swapush. Sulle nostre piattaforme, infatti, vengono scambiati oggetti di varie tipologie (libri, elettrodomestici e utensili da cucina, mobili e oggetti di design, beni tecnologici, etc..), ma per quanto riguarda la categoria abbigliamento si possono trovare numerosi capi vintage e di seconda mano, ma anche nuovi mai usati e con cartellino.

Il nostro intento è dare nuova vita alle cose che non si utilizzano più e, allo stesso tempo, facendo felice qualcun altro.
E quel qualcun altro sei anche tu!
Scambiando sulle nostre piattaforme, riduciamo lo spreco e contribuiamo a rendere il mondo meno inquinato!⠀

Le pillole di Swapush raccontano chi siamo e i valori in cui crediamo. Non perderti le prossime!

second hand

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*