Sostenibilità by Swapush

Le pillole di Swapush

Il termine “Sostenibilità” è stato utilizzato per la prima volta durante la prima conferenza ONU sull’ambiente e sullo sviluppo nel 1992 a Rio de Janeiro.

Questo Summit della Terra fu assolutamente necessario data la forte esigenza di individuare un percorso universale per costruire uno sviluppo sostenibile e superare le problematiche ambientali createsi coinvolgendo tutti gli Stati.

Nelle scienze ambientali ed economiche, si intende condizione di uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

La s., sotto il profilo dei contenuti ambientali, discende dallo studio dei sistemi ecologici, tra le cui caratteristiche assumono rilevanza proprietà quali ad esempio la capacità di carico, le possibilità di autoregolazione, la resilienza e la resistenza che, nel loro insieme, influiscono sulla stabilità dell’ecosistema”. (Treccani)

sostenibilità

Il concetto di sostenibilità si è rivelato un concetto dinamico.

Infatti, rispetto alle sue prime versioni, il termine ha subito una profonda e graduale evoluzione approdando verso un significato più ampio e globale.

Inizialmente centrata soprattutto sull’ecologia, il termine sostenibilità ha piano piano iniziato ad inglobare, oltre agli aspetti ambientale, anche quelli economici e sociali. Nello specifico, quando si parla di queste tre dimensioni di sostenibilità, si intende:

  • Ambientale: responsabilità nell’utilizzo delle risorse
  • Economica: capacità di generare reddito e lavoro
  • Sociale: sicurezza, salute, giustizia e ricchezza

In particolare, intorno a queste tre componenti, è legato un nuovo concetto di benessere e di progresso che tiene conto della qualità della vita delle persone, superando le tradizionali misure di ricchezza. Basti pensare, ad esempio, al calcolo della crescita economica basata solo sul PIL.

sostenibilità

La sostenibilità é parte del DNA di Swapush. Infatti, attraverso il riutilizzo delle risorse già presenti in circolazione, è possibile una gestione più responsabile delle stesse, riducendo lo spreco e l’impatto ambientale!

Le pillole di Swapush raccontano chi siamo e i valori in cui crediamo. Non perderti le prossime!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*