Swap Party Online per la Milano Digital Week 2021

Swapush torna alla MDW

Dal 17 al 21 marzo torna la Milano Digital Week e torna anche Swapush con uno Swap Party Online dedicato!

La MDW è la più grande manifestazione italiana su tematiche di rilievo quali digitalizzazione, innovazione ed educazione. Il tema di quest’anno è “la città equa e sostenibile” e noi non potevamo mancare.
La realizzazione dell’evento è stato possibile grazie alla collaborazione di Cariplo Factory , IAB Italia e Comune di Milano.

Nell’edizione 2019 abbiamo partecipato con il round table di “La città, il baratto e l’economia circolare: sostenibilità a costo zero” di cui abbiamo già parlato nell’articolo “Swapush alla Milano Digital Week 2019

Chi non ci conosce si chiederà “Cos’è uno Swap Party?”

Gli Swap Party sono dei veri e propri party in cui le persone possono portare ciò che non utilizzano più (abiti e accessori, oggettistica, libri o pezzi di arredamento) per scambiarli con qualcos’altro.
Nato negli anni ‘90 a New York per poter rinnovare il proprio guardaroba senza spendere soldi, negli ultimi anni si diffuso anche in Italia ed Europa.

Swap party
Allestimentto Swap Party
swap party
Ai blocchi di partenza

Letteralmente significa “festa dello scambio”, la linfa vitale di Swapush. Durante gli swap party non è sempre facile scambiare oggetto contro oggetto (swap sincrono) e quindi per facilitare gli scambi utilizziamo una moneta virtuale, la pillola. Questo permette di attribuire un valore agli oggetti caricati sulla piattaforma ( idealmente 1 pillola equivale ad 1 euro) .

Tutti abbiamo cose che non utilizziamo (acquisti sbagliati, regali non graditi, capi vecchi, etc..) e che giacciono inesorabilmente abbandonate in casa. Questi oggetti non solo possono interessare ad altre persone, ma si potrebbero anche trasformare in qualcosa di utile o desiderato, addirittura di un valore superiore a quello che si sarebbe potuto realizzare con la vendita.

swap party

Perché Online?

L’emergenza Covid19 ha reso necessaria la conversione digitale dei nostri eventi.
Da qui nasce www.swapushparty.com, una piattaforma che permette di riprodurre gli Swap Party da remoto, ossia online. Abbiamo raccontato del primo evento di lancio nei nostri articoli “Arriva il primo Swap Party Online” e “Pronti per lo Swap Party Online?

Questa piattaforma si affianca ed è complementare all’esperienza derivata dall’uso dell’app Swapush.

Qual è la differenza tra le due piattaforme?

La differenza fondamentale è il tempo!
La piattaforma SwapushParty è destinata ad eventi puntuali, con giorni e orari prestabiliti, sia per il caricamento oggetti che per lo swap. L’app Swapush, disponibile per Android e IOS, permette di mettere caricare gli oggetti, contattare gli utenti e scambiare in qualsiasi momento.

Perché partecipare?

Perché buttare se possiamo dare una seconda vita agli oggetti? Ecco il primo motivo valido per partecipare ad uno swap party: aiutare l’ambiente! Ma non solo! Swap vuol dire shopping a costo zero unito al divertimento ed alla possibilità di conoscere tante persone, anche se per il momento, solo virtualmente!

Il progetto è semplice, ma tremendamente rivoluzionario. Pensate alla quantità di oggetti che potranno evitare la discarica grazie ad una seconda vita ed al conseguente risparmio che ne deriverà per chi sceglierà lo swap invece dell’acquisto.

Come funziona l’evento Swapush delle MDW2021?

Si tratta di un evento 100% digital dedicato alla sostenibilità ed il riuso.
Iscrivetevi online all’evento cliccando qui.
Il 17 marzo apriremo le iscrizioni sulla piattaforma Swapush Party. Da quel momento, fino al 21 marzo alle ore 15:00, sarà possibile pubblicare tutti vostri oggetti, assegnando un valore in pillole (1 pillola=1 euro), che andranno a confluire nel vostro portafoglio pillole.
Il 21 marzo alle ore 15:00 aprirà la vetrina dello swap e potrete prendere tutti gli oggetti che vorrete, a condizione di essere i più veloci.
Attenzione!!! Vigileremo che i valori assegnati siano dati correttamente e ci riserviamo di modificarli.

Se avete dubbi e/o domande non esitate a contattarci sui nostri canali social o scrivendo a info@swapush.com

Curiosi? Unitevi alla nostra community!