Baratto by Swapush

Le pillole di Swapush

Il baratto è l’atto di cambiare un bene o un servizio con un altro senza utilizzare un mezzo di scambio come il denaro:

“Scambio diretto di beni contro beni, senza uso della moneta. Corrisponde a uno stadio primitivo della vita economica, quando manca ancora una merce che sia universale mezzo di scambio, perché accettata da tutti come contropartita nelle transazioni. Secondo vari studi antropologici, ha origine nello scambio di doni, che cementa la vita della comunità o i rapporti tra comunità. Può mantenere natura ambigua tra scambio e dono in molte esperienze storiche. È comunemente bilaterale, ma può essere anche plurilaterale o circolare.

Come tecnologia dello scambio, il b. è progressivamente sostituito dall’uso della moneta, che riduce drasticamente i costi di transazione. Al b. si può tornare nelle economie sviluppate se viene meno la fiducia nel valore della moneta o in situazioni d’emergenza o penuria, come nelle economie di guerra. Nei periodi d’iper­inflazione, la dilagante sfiducia nel futuro potere d’acquisto della moneta e la rapidissima perdita di valore dei biglietti a corso forzoso, che si ricevono in cambio nelle transazioni, possono spingere a preferire la contropartita in beni reali.” (Treccani)

Poiché alla base dell’attività di Swapush, già in precedenza abbiamo trattato l’argomento in questo blog con il nostro primissimo articolo Cos’è il baratto? della categoria Swapush.

Baratto

E riprendendo il nostro primo articolo, cos’è il baratto per noi di Swapush?

Per noi è un ritorno ad una forma di scambio primordiale che ci aiuta a ridefinire le nostre cose capendone il loro valore. Allunghiamo cosi la vita dei nostri oggetti o dei nostri indumenti ottenendo qualcosa indietro di altrettanto utile. Se facessimo tutti cosi diminuiremmo i rifiuti e le materie prime per la produzione che oggi stanno sempre di più scarseggiando.

Vogliamo sviluppare nel tempo una cultura di impegno sociale, responsabile ed etico, creare una rete di consumo collaborativo che ci permetta di inquinare meno e aiutare tutti ad avere sempre cose nuove per le mani. Stiamo cercando di riflettere sulle nostre azioni di consumo e a migliorare noi stessi.

Per noi di Swapush, Baratto è dare un senso diverso alle cose, prolungandone la vita e allo stesso tempo facendo felice qualcun altro.
Ma non solo! Scambiando, abbandoniamo quello che non ci serve più e troviamo qualcosa di altrettanto utile.

Il baratto è alla base dell’attività di Swapush e consente alle persone di trovare nuovi oggetti e cose di cui hanno bisogno attraverso quello che non utilizzano più! Scambiando sulle nostre piattaforme, diamo una nuova vita agli oggetti altrimenti destinati a rimanere inutilizzati o, ancora peggio, alla discarica. Riduciamo lo spreco e contribuiamo a rendere il mondo meno inquinato!⠀

Le pillole di Swapush raccontano chi siamo e i valori in cui crediamo. Non perderti le prossime!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*