Viaggi di Nozze Green

Quando si parla di viaggi di nozze è inevitabile pensare a posti da sogno, lusso e romanticismo.

Le nuove generazioni, e quindi i nuovi sposi, sono sempre più sensibili alle tematiche di difesa dell’ambiente. Una ricerca della Morgan Stanley mostra che il 75% degli appartenenti alla Generazione Y ritiene che i loro investimenti possono influire sul cambio climatico. I nuovi sposi riportano le loro abitudini green quotidiane anche nell’organizzazione della cerimonia e della loro luna di miele: trasporti a impatto zero, eco-resort ed esperienze nella natura.

Viaggi di nozze

Ecco come l’ecosostenibilità si inserisce tra gli ingredienti fondamentali nella scelta del viaggio. Le agenzie di viaggio hanno negli anni adattato la loro offerta integrandola con destinazioni più ecofriendly, eco-resort ed alloggi sostenibili, trasporti a impatto zero ed esperienze nella natura.

ITINERARI A IMPATTO ZERO

Tra le buone pratiche più richieste c’e la rinuncia all’aereo. Per associazione, la luna di miele viene collegata a mete a lungo raggio e pertanto incompatibili senza l’utilizzo dell’aereo. Esistono, tuttavia, tante alternative che possono sostituire i voli interni.

Il treno è ovviamente il mezzo sostitutivo perfetto e a basso impatto ambientale. Esso può offrire esperienze uniche che l’aereo non permetterebbe. Tra i tragitti più richiesti, vi sono l’”Eastern & Oriental Express” da Bangkok a Singapore, il “Coast to Coast” in USA e la “Transiberiana”.

In alternativa, si può optare per il noleggio di un veicolo ibrido a minor impatto ambientale.

Indimenticabili possono essere i viaggi di nozze in barca a vela: caicco e catamarano sono mezzi perfetti per scoprire,in modo slow e rispettoso dell’ambiente, Caraibi, Polinesia, Sudest Asiatico, Seychelles e Maldive.

Per spostamenti più brevi, pedalare e camminare sono sempre le alternative più green. Questo è valido sia per scoprire angoli sconosciuti di grandi città, sia per inoltrarsi nella natura incontaminata.

ALLOGGI E METE DA SOGNO

Per quanto riguarda l’alloggio, l’eco-resort è la soluzione perfetta per questi viaggi. Sono sempre di più le strutture ricettive che accettano la sfida di progettarsi, o riprogettarsi, in un’ottica sostenibile. Tra le destinazioni più green troviamo paesi come:

  • La Nuova Zelanda, da sempre molto attenta al turismo sostenibile;
  • L’Islanda, dove la natura incontaminata fa da scenario a eco-resort che si alimentano grazie all’energia geotermica naturalmente presente nel suolo;
  • Il Vietnam, dove a livello gastronomico le tradizioni locali, i prodotti a chilometro zero e il rispetto dell’ambiente sono caratteristiche molto sentite;
  • Lo Sri Lanka, per alloggiare invece in strutture sostenibili e dove non mancano anche i mezzi di trasporto green con i treni o la bicicletta;
  • La Costarica, dove la filosofia green è in forte crescita;
  • La Patagonia dove la natura la fa da padrona e il rispetto della stessa è fondamentale.
GITE ROMANTICHE GREEN

Le attività e le escursioni se si sceglie un viaggio di nozze sostenibile sono svariate. Consideriamo i seguenti esempi:

  • La possibilità di aiutare animali in difficoltà in centri appositi e aree protette, che si sostengono grazie al contributo dei visitatori;
  • Piantare alberi per compensare l’inquinamento aereo;
  • Escursioni con tappe in strutture a impatto zero completamente immersi nel verde e lontani dal turismo di massa, con un’offerta di cibo a chilometro zero.

Quindi perché non trasformare il viaggio più romantico della vostra vita in qualcosa di ancora più bello? Un viaggio d’amore che diventa allo stesso tempo un gesto d’amore verso il nostro pianeta!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*