Le alternative alla pelle

Fashion Sostenibile by Swapush

Come promesso nell’articolo di settimana scorsa dedicato all’industria conciaria (clicca qui per leggere l’articolo completo), oggi parleremo delle alternative alla pelle e le loro caratteristiche.

pelle

Pelle vs tutti

Oltre ad essere oggettivamente bella, gli elementi distintivi della pelle sono numerosi. L’elevata resistenza, che la rende duratura nel tempo, la traspirabilità e le capacità termoisolanti, rendono ardua l’imitazione.

Le alternative

In un mercato dove si fa spesso confusione tra i materiali utilizzati, è davvero importante chiarirci le idee. Spesso il consumatore si trova in difficoltà per la confusione creata e non sa realmente cosa sta acquistando.

Pelle sintetica vs Ecopelle

La pelle sintetica viene ottenuta da un tessuto lavorato con resine poliuretaniche. Questo processo permette di ricreare l’effetto estetico della vera pelle. In altri casi si ottiene con soli materiali plastici. Grazie alle moderne tecnologie, il livello di qualità della pelle sintetica è davvero alto. 

L’ecopelle, e le sue numerose varianti, è sempre vera pelle. La differenza sta nel processo di concia più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Questo metodo è fissato da norme specifiche e volontarie.

ecopelle

La Pelle Vegana

Per chi è attento a non indossare vestiti, scarpe, e accessori in genere, di origine animale ed a basso impatto ambientale esistono alternative alla pelle animale. Ce ne sono già diverse e molti nuovi materiali sono allo studio, dando anche un nuovo impulso creativo al settore.

La pelle vegana è un’alternativa alla pelle di origine vegetale. Può sostituire il cuoio animale creandolo da fonti vegetali, spesso derivanti da scarti di lavorazioni.

La pelle vegana è dunque un prodotto cruelty free. Le fibre vegetali utilizzate vengono lavorate in modo da essere resistenti, traspirabili ed esteticamente come la pelle animale. Numerose aziende negli ultimi anni hanno investito nella produzione di pelle vegetale.

Sei curioso di sapere quali fibre vengono utilizzate per la pelle vegana?
Stay tuned!