Ebarrito: sostenibilità e pregio made in Italy

Fashion Sostenibile by Swapush

Dopo il nostro recente articolo Industria conciaria vs Sostenibilità, abbiamo deciso di approfondire l’argomento con un esempio di best practice del settore: Ebarrito.

Il marchio nasce nel 2009 dalla volontà di Alessandro e Gloria di creare accessori in pelle con un approccio green friendly. Il segno distintivo e logo del brand è un elefante che simboleggia la forza e l’importanza delle radici familiari e culturali.

ebarrito
moda sostenibile

L’azienda utilizza scampoli di pellami pregiati, generati dai ritagli della grande produzione industriale. Questi vengono accuratamente selezionati ed ecologicamente trattati. Partendo dall’utilizzo di questo materiale considerato senza più valore, vengono creati pezzi unici e non replicabili. 

sostenibilità 
pelle
ebarrito

Perché unici?

Trattandosi di materiale di scarto e soprattutto di ritagli, la tecnica di produzione utilizzata è quella del patchwork, ossia un lavoro di cucito che unisce insieme pelli di diverse forme e colori.

Non esistono perciò pezzi uguali fra loro ma solo varianti uniche e non ripetibili, frutto di un’infinita combinazione di pellami, colori e accostamenti.

Il Made in Italy

Il quartier generale del marchio è a Castelleone, nel cremonese, in un enorme cascina del ‘700 con annesse stalle e una piccola chiesa che è stato trasformato in casa e laboratorio. Qui è dove nascono le idee e da dove partono i prodotti, per raggiungere le donne di tutto il mondo.

Ebarrito utilizza solo vera pelle naturale, coniugando qualità al 100% italiana con uno stile originale e unico anche grazie alle collaborazioni con i migliori artigiani italiani.

Infatti, Ebarrito predilige i prodotti rigorosamente di fabbricazione artigianale realizzati a mano ed impeccabili nelle finiture e nei dettagli.

sostenibilità moda
ebarrito
sostenibilità 
ebarrito

La richiesta di moda sostenibile è in forte aumento, soprattutto grazie a una fascia attenta di consumatori che hanno maturato la necessità di scelte etiche e green anche nel settore moda e la sostenibilità che per Ebarrito è un vero marchio di fabbrica.

Questo articolo ti ha incuriosito ma vorresti altre informazioni?

Clicca QUI per contattare l’azienda!!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*