Viaggiare gratis grazie al baratto

Esistono molti modi per viaggiare gratis e godersi una meritata vacanza senza preoccuparsi del lato economico.Uno di questi è, appunto, attraverso il baratto.

Più precisamente, si può ottenere, accordandosi con la struttura ospitante, la possibilità di viaggiare e soggiornare in tali strutture. Tutto ciò in cambio di beni necessari alla struttura, prestazioni lavorative, lavoretti estivi part time, e chi ne ha più ne metta.

Avete capito bene! Attraverso lo scambio di beni o prestazioni lavorative si ha la possibilità di viaggiare. Ma in che modo funziona questo processo?

Molti viaggiatori fanno proposte di scambio di beni/servizi ai gestori dei B&B che aderiscono a diverse iniziative legate a questa tipologia di viaggi (in italia, la più famosa è “La Settimana del Baratto”).

Per essere precisi, vi sono diverse soluzioni per chi ama viaggiare senza spendere una fortuna.

Noi di Swapush ve ne suggeriamo alcune:

Couchsurfing

Attraverso questa piattaforma, ospitante e viaggiatore si accordano per soggiornare a casa di qualcuno o offrire una camera o a un divano, mettendo in comunicazione chi offre con chi cerca. Oltre alla possibilità socializzare e creare nuove amicizie, il cosiddetto couchsurfing permette di entrare in contatto con culture e usanze differenti. Il tutto risparmiando sui costi inerenti all’alloggio. In cambio, la persona ospitata offre alcuni servizi come la sua disponibilità nei lavori domestici, la preparazione di piatti tipici o l’apprendimento della propria lingua. Insomma, se non avete problemi a conoscere nuove persone, avete fiducia negli altri, poche pretese e tanta voglia di divertirsi, il couchsurfing fa al caso vostro.

Swap House

Esistono portali e community apposite attraverso le quali gli utenti, tramite accordi, si recano l’uno nella casa dell’altro per le vacanze, risparmiando notevolmente sui costi dell’hotel. Pertanto, nel programmare le vostre vacanze, invece di soggiornare in hotel o villaggi turistici, potete optare per lo Swap House. Il sistema di scambio-case è un fenomeno che sta crescendo sempre di più ogni anno, soprattutto perchè permette di risparmiare i costi sull’alloggio.

Questi sono due tra migliori esempi di come il baratto può risultare utile anche per viaggiare, gratis o a prezzi ridotti. Ciò comporta un grande risparmio, se consideriamo i costi medi dei viaggi, sia in Italia che all’estero.

Un’idea del tutto eccezionale, se consideriamo che queste iniziative favoriscono la creazione di nuove relazioni sociali positive tra le persone.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*