Packaging sostenibile e riciclo: I migliori esempi

Packaging sostenibile, imballaggi biodegradabili, alimenti di origine sostenibile: tutte strategie adottate da diverse realtà aziendali, in favore della sostenibilità, secondo le normative espresse dalle politiche mondiali, ma soprattutto dalle scelte dei consumatori.

Il 42% infatti, predilige nei loro acquisti, prodotti che utilizzano materiali sostenibili.

Anche a noi di Swapush piacciono gli esempi virtuosi in materia di sostenibilità ambientale. In particolare, oggi vogliamo presentarvi due casi aziendali virtuosi per quanto riguarda la CSR.

McDonald’s

 

 

 

 

 

 

Il primo esempio che vi presentiamo è McDonald’s, che da sempre si impegna per ridurre la plastica e altri materiali non sostenibili. Ad esempio, la classica cannuccia di plastica da McDonald’s viene fatta esclusivamente con materiale biodegradabile. Inoltre, sono gradualmente eliminati i coperchi plastificati delle bibite fresche. McDonald’s inoltre punta in modo significativo sulle politiche sostenibili e sul riciclo: una prova di questo grande impegno sono tutti gli imballaggi di carta utilizzati nei locali, rigorosamente certificati o riciclati.

Starbucks

 

 

 

 

 

 

La seconda azienda virtuosa che vi presentiamo è Starbucks. Questa realtà aziendale è rinomata per il suo impegno in tema di sostenibilità, tanto da essere stata certificata LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) nel 2005. Un esempio del suo impegno per l’ambiente è la sostituzione delle tazze da caffè con bicchierini compostabili, al fine di puntare sul riciclo e lo smaltimento dei rifiuti. Si innesca così un’economia circolare volta a rigenerare il ciclo di vita dei prodotti, prima di smaltirli definitivamente. Starbucks, inoltre, punta a diminuire del 50% il consumo di acqua usata per produrre caffè sia negli impianti di produzione che nei punti vendita.

Insomma, che dire?

Eccovi presentate due aziende virtuose in fatto di sostenibilità. Virtuose perché sono un grande esempio in tema di riciclo dei prodotti e di risparmio intelligente delle risorse.

Anche noi di Swapush, attraverso il baratto, offriamo un’esperienza concreta nell’ambito della sostenibilità. Grazie alla nostra App e ai nostri Swap party infatti, diamo una seconda vita agli oggetti e favoriamo lo scambio e le relazioni reciproche all’interno della community. Garantiamo, infatti, il risparmio sia economico che ambientale, evitando gli sprechi.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*