Intreccio Quotidiano: il riciclo creativo di Lisadi

Oggi vi voglio parlare di una persona che, durante gli eventi del 4 e 10 ottobre, sarà con noi non solo in veste di partecipante, ma anche di ospite con il suo blog di riciclo creativo: Intreccio Quotidiano. Sto parlando di Marialisa in arte Lisadi!
Avete già avuto qualche assaggio delle sue creazioni su Swapush ed a grande richiesta dopo gli ultimi swap, l’abbiamo invitata per un tutorial.

Ma cosa fa la nostra Lisadi?

riciclo creativo

Le sue creazioni sono borse, ceste e tovagliette fa-vo-lo-se!!!
Ma la cosa stupefacente non è tanto il design, ma il materiale: sono tutti fatti di carta riciclata di giornale. La tecnica sta nel creare delle cannucce con i fogli di carta che saranno la base dell’intreccio.
Avete mai pensato a quante tonnellata di carta vengono utilizzate e finiscono nei cestini, trasformandosi inesorabilmente in rifiuto? Solo una minima parte viene usate per generare carta riciclata.
Ecco, il riciclo creativo è un modo non solo per aiutare l’ambiente in prima persona, ma per sensibilizzare gli altri sull’importanza di ridurre sprechi e consumi.

riciclo creativo

Ma spendiamo alcune righe sul consumo della carta

Nonostante la digitalizzazione, in Italia, il consumo di carta continua a crescere. Ci si aspetterebbe il contrario ma i fattori e le motivazioni alla base di questo incremento sono numerosi e di natura diversa. E’ necessario quindi un impegno collettivo nella riduzione degli sprechi col conseguente aumento del riciclo di carta e cartone. Ognuno nel suo piccolo può contribuire anche solo domandosi se un semplice foglio di carta prima di essere gettato, possa essere riutilizzato o avere una seconda vita proprio come ci ha mostrato Lisadi.  Di questa buona abitudine ne beneficeranno tutti perché come sempre si darà un aiuto a salvare la natura e gli habitat, ridurre rifiuti, consumi e inquinamento.


Durante lo Swap Benedetto del 4 ottobre e lo Swap Nascosto del 10 ottobre, o meglio nella fase di accredito, Lisadi avrà un angolo a disposizione dove potrete assistere alla creazione di un cesto. Chi avrà voglia potrà provare e continuare poi a casa.
Ecco un esempio di tutorial.

Il primo momento tranquillo al Baratto… Massimo coglie subito l'occasione per mollare la postazione a Lucy ed rollare carta. Laboratorio in corso

Gepostet von Non lo metto lo baratto am Sonntag, 16. September 2018


Potrete farle domande e, se ci prendete gusto, Swappare con lei un tutorial personalizzato per creare le borse. .
Per partecipare è necessaria l’iscrizione ai seguenti link:
Swap Benedetto
Swap Nascosto

Mi raccomando arrivate puntuali e non dimenticate le mascherine.

Vi aspettiamo e viva il riciclo creativo!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*