Interrail: in treno alla scoperta dell’Europa

Quasi 10 anni fa, nel lontano 2011, decisi di passare le mie vacanze estive realizzando uno dei miei sogni di viaggio: un biglietto Pass Interrail alla scoperta dell’Europa!

Ma cos’è un Pass Interrail?

Il Pass Interrail è un pass ferroviario singolo che ti consente di viaggiare quanto vuoi sulle reti ferroviarie aderenti per un determinato numero di giorni. Esistono diverse opzioni di validità tra cui scegliere, da un minimo di 4 giorni a un massimo di 3 mesi di viaggio, ed è possibile scegliere tra Interrail Global Pass, valido in 33 paesi europei, o Interrail One Country Pass, specifico per ciascun Paese. Ancora conservo il mio biglietto Interrail Global Pass da 22 giorni.

Interrail: in treno alla scoperta dell'Europa

Considerato il viaggio dei giovani per eccellenza, dopo anni di grande successo, l’Interrail ha vissuto un momento di declino. Negli ultimi 15 anni ha ritrovato, però, il suo fascino: le vendite dei biglietti per il giro dell’Europa in treno sono triplicate. Ovviamente, i giovani continuano a rappresentare la fetta più grossa dei viaggiatori, ma stanno aumentando anche le famiglie e gli anziani, complici una serie di riduzioni vantaggiose. L’interrail infatti si adatta a tutti e non è solo un viaggio zaino in spalla, come invece suggerisce l’immaginario comune.

Il punto di forza di questo tipo di viaggio è sicuramente la flessibilità: con il Pass non bisogna acquistare i biglietti per ogni tratta e, per la maggior parte dei treni, non è necessaria la prenotazione ma basta salire sul treno e compilare il proprio biglietto con la data e la destinazione del viaggio. E’ un viaggio che bisogna costruire scegliendo in base alle proprie necessità e preferenze, le tappe, le tempistiche, gli alloggi e i Paesi da visitare.

Di contro, organizzare un Interrail non è semplicissimo e bisogna armarsi di pazienza: quali treni si possono prendere, per quali è necessaria la prenotazione, quanti giorni fermarsi in ciascuna tappa; ma la soddisfazione durante e a fine viaggio è impagabile!

Un’esperienza nuova e diversa dalla solita vacanza, capace di lasciare ricordi ed emozioni bellissime.

Inoltre, tra più di 40.000 destinazioni e 30 paesi, la scelta è ampissima. Personalmente, tra le tappe che ho scelto per il mio viaggio vi sono:

– Bratislava

– Vienna

– Praga

– Berlino

– Amsterdam

-Bruxelles

-Waterloo

Non è obbligatorio decidere e prenotare con anticipo tutte le tappe infatti, nonostante avessi già un’idea ipotetica delle città che volevo visitare, sono partita dall’Italia avendo prenotato gli alloggi solo per le prime tre tappe (Bratislava, Vienna e Praga) e mano a mano ho scelto quelle successive.

E’ davvero difficile rendere l’idea e riuscire a descrivere la bellezza e il senso di libertà di questo viaggio. Bisogna provarlo.

Quindi cosa aspetti? Organizza il tuo viaggio Interrail!

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*